alan_lomax_23APRILE

Inaugurazione Archivio Interattivo Alan Lomax – 23 Aprile ore 17.00

Conferenza “Alan Lomax. Un americano alla scoperta di Locorotondo” – a cura del Dott. Massimiliano Morabito

Inizio Conferenza ore 17.00

Prenota il tuo posto!

Dopo un lungo periodo di chiusura, riapre al pubblico il Museo interattivo Perle di Memoria. Questa pausa ha permesso il riallestimento di alcuni spazi e la messa in opera di due installazioni interattive realizzate grazie ad una campagna di crowdfunding: il jukeboxe dei canti tradizionali e l’archivio fotografico digitale.
Alle storie già raccontate nel museo se n’è aggiunta un’altra, altrettanto particolare ed affascinante, quella di Alan Lomax, un famoso etnomusicologo americano che negli anni 50 comincia a viaggiare per tutta l’Europa alla scoperta della musica popolare. Lomax era un cacciatori di canzoni. Già a diciassette anni viaggiava con suo padre John per gli States, alla scoperta del folk americano e dei canti afroamericani. E’ proprio durante uno dei suoi viaggi che comprende quale sarebbe stata la sua missione: dare voce a coloro che non la avevano.
Lomax percorrerà le strade del mondo fino a quelle del nostro meridione, qui in compagnia dell’etnomusicologo Diego Carpitella. Purtroppo alla fine della ricerca italiana furono trafugati quasi tutti i taccuini con le note di campo contenenti i dettagli, gli aneddoti e le storie di questo straordinario viaggio.
E allora come facciamo a raccontarvi questa storia? La risposta è nelle ricerche di Massimiliano Morabito, che dopo 64 anni ha intervistato i protagonisti di quel 18 agosto 1954.
Durante l’incontro Massimiliano Morabito racconterà le sue ricerche che riguardano le indagini di Lomax e Carpitella a Locorotondo.
Si ascolteranno le antiche voci dei cantori ancora viventi che ancora ricordano quel mitico incontro con l‘ammericano.
Per prenotare contattaci a:
info@treruote.net
371 3655091 (anche WhatsApp)

 

alan_lomax_iltreruoteebbro_eppela_instagram_s

FacebookWhatsAppPrint