danze-popolari-locorotondo

CORSI SEMPRE APERTI

Ecco i corsi a cui è possibile sempre iscriversi

ANUKALANGA YOGA

Tutti i martedì dalle 19.30 alle 21.00 vi aspettiamo per praticare lo #Yoga in compagnia di Filomena Semeraro.

Yoga-locorotondo

Filomena Semeraro è insegnante di Anukalana Yoga e Hatha Yoga- Anukalana Inspired.

Anukalana significa “Integrazione” è un modo naturale, fluido e completo di praticare lo Yoga rispettando la costituzione fisica e mentale della persona.

È un approccio alla disciplina basato su un processo metodico di integrazione che rispetta la tradizione.

Attraverso questa pratica il corpo acquisisce maggiore elasticità, forza e resistenza muscolare, un aumento dell’energia vitale, riattivazione della circolazione sanguigna, sensazione di “integrità”, presenza mentale e centratura, rilassamento profondo, percezioni delle risorse interiori.

In questo modo si eliminano le tensioni, il corpo si carica di forza e vitalità, la mente diviene agile, equilibrata, leggera.

Si praticheranno esercizi di scioglimento del corpo, posizioni yoga (Asana), tecniche di respirazione (Pranayama), rilassamento guidato (yoga Nidra) e Meditazione.

************************************

 

BALLA CON…MUSICA E DANZE POPOLARI

Ogni mercoledì vi aspettiamo alle 20.30 per trascorrere una serata all’insegna della musica e delle #danze popolari.

danze-popolari-locorotondo
A partire dal mese di Ottobre infatti è iniziato un corso di danze popolari dove approfondiamo la nostra popolarissima “pizzica pizzica”! Stiamo studiando il passo base con tutte le sue varianti, la dinamica della danza di coppia, l’uso del fazzoletto e tanto altro senza ovviamente tralasciare la sua origine e la sua storia. Oltre alla pizzica pizzica approfondiremo  le altre affascinanti tarantelle del Sud Italia (tammurriate, tarantelle del Gargano, Calabresi, ecc) terminando il nostro viaggio tra danze occitane, balcaniche, rumene, russe, irlandesi e tanto altro.Quello che ne viene fuori, è uno straordinario viaggio fra colori e suoni di popoli ormai sempre più simili gli uni agli altri, sempre meno “riconoscibili” magari a partire dai costumi tipici o dal folklore tradizionale…ma che invece continuano a custodire e conservare la propria musica, quale residua e probabilmente più inattaccabile forma di identità etnica e memoria storica.Caratteristica di queste danze è la loro realizzazione di gruppo, che può apportare molti benefici sia a livello fisico che sociale:

  • l’aiuto nella coordinazione mente-corpo
  • il contributo alla corretta postura del corpo e al mantenimento della forma fisica
  • l’aiuto nel combattere lo stress liberando mente e corpo
  • l’aiuto nell’espressione di sé e nella relazione con gli altri
  • la possibilità di conoscere persone nuove in un contesto di divertimento condiviso
  • la possibilità di affermare se stessi combattendo la timidezza

***************************************

CORSO DI TAIJIQUAN – QI GONG

Ogni lunedì e sabato vi aspettiamo per questa pratica di benessere in movimento

TAIJIQUAN – QI GONG

Il termine taijiquan può essere tradotto come lotta del Principio Supremo. Taiji è il Principio Supremo, la trave che, secondo i filosofi che seguono il pensiero taoista, regge l’universo, la sua rappresentazione è il Tao con la sua suddivisione YIN- YANG. Il Termine quan viene tradotto come lotta, combattimento anche pugno.

Il taijiquan è un’antica arte marziale cinese caratterizzata dall’esecuzione di movimenti lenti, fluidi, armoniosi concatenati tra di loro. Tali movimenti, nel corso dei secoli sono state codificate in “forme”. Il taijiquan porta diversi benefici. La prima sensazione che percepisce chi si avvicina per la prima volta al taiji è quella di un maggior rilassamento e di benessere generale. Con la pratica si arriva ad un miglioramento della propria condizione fisica, mentale ed emotiva. Miglioramento della forza, dell’equilibrio, della
postura, del tono muscolare, le articolazioni diventano più flessibili ed elastiche. Si acquista una maggiore consapevolezza del proprio stato emotivo, aumenta la resistenza allo stress, arrivando così a realizzare attraverso la pratica continua e costante quella unità tra mente-corpo-spirito che emozione è alla base di tutte le discipline olistiche. Il taijiquan può essere praticato da tutti, a qualsiasi età e qualsiasi condizione di salute.

Il corso prevede 2 lezioni settimanali: lunedì dalle 20 alle 21 e sabato dalle 16 alle 17.

 

//////////////////////////////////////////////////////////////////

Per info e prenotazioni scrivete a info@treruote.net oppure chiamate il numero 371 3655091 (anche WhatsApp)

I posti sono limitati pertanto è necessario prenotare il proprio posto scrivendo!

 Come da disposizioni del Nuovo Decreto Legge tra le misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, per partecipare alle lezioni sarà necessario essere in possesso del SUPERGREEN PASS.

FacebookWhatsAppPrint