Workshop Calligrafia Italica | 29 e 30 Settembre

Il 29 e il 30 Settembre avremo il piacere di ospitare nuovamente la bravissima Marta Lagna che ci introdurrà alla scrittura italica!

Durante il workshop studieremo le basi della scrittura Italica, nota anche come Cancelleresca.

calligrafia-italica


Nata a Firenze nei primi del 400, si diffonde grazie ai primi manuali di calligrafia di Ludovico Vicentino, conosciuto come Arrighi, che nel 1522 compone la sua “Operina da imparare a scrivere littera Cancelleresca”, e di Giovannantonio Tagliente che scrive “Lo presente libro”, entrambi adottati da tutti coloro che desideravano avere una scrittura semplice ed elegante.

Successivamente fu però il Cresci a pubblicare, nel 1560, un manuale che perfeziona e rende più veloce da eseguire la scrittura proposta dai suoi predecessori influenzando per sempre l’evolversi della scrittura.

d1854946-85e1-4aa9-893d-e3141547c3bf


Il nostro lavoro consisterà nel riprendere tali forme e nel riprodurle prima con la matita e poi, attraverso semplici esercizi di ritmo, con gli strumenti più disparati.

Quando: 29 – 30 Settembre

Orari: 10 – 18 (breve pausa pranzo)

Dove: Via Giannone 4, Locorotondo

Per informazioni scrivete a info@treruote.net oppure chiamate il numero 371 3655091 (anche WhatsApp)

FacebookGoogle+TwitterCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>