CORSO BASE DI CERAMICA

 

Il corso si propone di iniziare i partecipanti ad un percorso di studio e di ricerca attraverso il contatto delle mani con l’argilla: impastare, arrotondare, graffiare, incidere, manipolare, creare forme, lasciare una traccia.

La ceramica è un’arte antichissima che iniziando dal neolitico fino ai nostri giorni ha implicato metodi di lavorazione e ritrovati tecnici sempre più raffinati e complessi che rispecchiano il grado di evoluzione della cultura e della civiltà cui appartengono.

Pertanto verranno sperimentate tecniche di lavorazione differenti e successivamente più complesse.

Il corso, su base mensile, prevede 4 incontri della durata di 3 ore. 

Ciascun allievo verrà seguito personalmente in modo che possa acquisire conoscenze teoriche e abilità tecniche progressivamente più complesse, sviluppare le sue capacità espressive personali e acquisire autonomia nel processo creativo.

 

Programma e tecniche insegnate:

- Modellazione a mano: per modellare contenitori vengono utilizzate solo le mani, consente di familiarizzare direttamente con la materia (l’argilla) senza l’ausilio di attrezzi.

- Tecnica a colombino: per creare vasi vengono sovrapposti ‘salamini’ di creta, per poi raffinare il vaso creato sul torniello a mano, con utensili vari.

-Tecnica a lastre: vengono creati ‘fogli’ di argilla che potranno essere curvati, piegati e incollati per ottenere oggetti dalle forme geometriche.

- Creazione di oggetti con uso di stampi.

La colorazione verrà fatta usando ingobbi, terre colorate e se richiesti smalti.
Inoltre il corso è aperto alla sperimentazione di tecniche di patinatura naturali usando anche utensili d’uso comune.

 

Docente: Simona Mastrogiacomo

 

Per info e prenotazioni scrivi a info@treruote.net, oppure chiama i seguenti numeri:
080/4312980 | 339/1617244 (Annalisa) | 349/6175599 (Vito)

 

lumaca ceramica

FacebookGoogle+TwitterCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>