bannerteatro2-1

Presentazione laboratorio di Teatro per Ragazzi | Sabato 27 Gennaio ore 16

L’associazione culturale Il Tre Ruote Ebbro è lieta di invitarvi alla lezione aperta del Laboratorio Teatrale per Ragazzi  a cura di Dania Caroli, che si terrà  Sabato 27 Gennaio alle ore 16.

LABORATORIO DI TEATRO PER RAGAZZI (11-14 ANNI)

Durata:febbraio-maggio 2018, 1 incontro settimanale di 2 ore (orario pomeridiano o preserale)

Nel corso del laboratorio saranno proposte sotto forma di esercizi-gioco elementi di diverse tecniche teatrali (mimo, teatro-danza, commedia dell’arte, clownerie, tecnica vocale), finalizzati alla scoperta della propria personalità espressiva. Inoltre è prevista una gamma di attività di teatroterapia finalizzate alla creazione del gruppo, allo sviluppo della fiducia in sé e negli altri, alla consapevolezza delle diverse emozioni.

 

Che cos’è il TEATRO DI RICERCA – definito anche Terzo Teatro da Eugenio Barba, si basa sulla personale ricerca espressiva dell’attore, che studiando diverse discipline dell’ambito performativo (es. tecnica vocale e canto, diversi stili di teatro-danza afferenti alla propria o ad altre culture) compie nel corso del tempo una sintesi propria e forma una propria personale presenza scenica.

Che cos’è la TEATROTERAPIA – può essere definita come l’uso delle tecniche teatrali in una relazione d’aiuto che, per brevità, chiameremo Terapia. Tale approccio propone l’utilizzo, in un contesto di relazione – generalmente ma non necessariamente orientato alla cura – di un canale di comunicazione non verbale, attraverso la scoperta o la riscoperta della creatività, per prevenire l’insorgere di comportamenti antisociali, per facilitare la socializzazione, per tentare il recupero di abilità perdute o per indurre modificazioni del comportamento.

 

DANIA CAROLI si forma come attrice-danzatrice attraverso lo studio di diverse discipline: danza classica e contemporanea, danze e canti popolari del Sud Italia con ricerca sul campo, danze tradizionali dell’Africa Occidentale con Nahi-Alain Franck, mimo con Michele Monetta, canto con Brigitte Cirla; diversi seminari di attori dell’Odin Teatret, Mamadou Dioume (Peter Brook), Pippo Delbono, Nicolaj Karpov. Collabora con il Teatro Proskenion di Reggio Calabria nel 2004-2005, co-fonda nel 2007 ad Avellino la compagnia teatrale Baal Teatro, con la quale approfondisce la sua formazione attraverso la frequentazione di diversi maestri: Francesca Della Monica (tecnica vocale), Antonio Fava (commedia dell’arte), Claudia Contin (commedia dell’arte), Monique Arnaud (tecniche di Teatro Noh), Familie Flöz (maschera moderna), Ang Gey Pin (Tai chi e tecnica vocale). Dal 2007 al 2013 è stata actor trainer della compagnia Baal Teatro e operatrice di laboratori teatrali per ragazzi, anziani e giovani adulti all’interno di progetti scolastici extra-curricolari e progetti dedicati al sociale; ha inoltre condotto laboratori per attori presso festival internazionali (FITAG di Gerona, Spagna e Festival de théâtre de Oujda, Marocco). Attualmente è iscritta al 2° anno del Corso Quadriennale di Specializzazione in Teatroterapia Corporeo-Relazionale (qualificato CEPAS e MIUR) presso la Scuola di Formazione in Artiterapie Artedo di Bari.

per info e prenotazioni
info@treruote.net
371 3655091 (anche WhatsApp)
 

FacebookWhatsAppPrint

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>