cover-facebook_pdm-1

PERLE DI MEMORIA. DAGLI OGGETTI AI GESTI DELLA TRADIZIONE

VERNISSAGE DOMENICA 11 GIUGNO ORE 19.00

presso il Complesso di Sant’Anna di Renna – LOCOROTONDO

sitopdm_vernissage-1 

Una mostra che mira a valorizzare il sapere tradizionale, l’identità e la cultura di una comunità 

PERLE DI MEMORIA. DAGLI OGGETTI AI GESTI DELLA TRADIZIONE, si terrà dall’11 giugno al 15 Settembre presso il Complesso di Sant’Anna di Renna, a Locorotondo, e avrà come obiettivo la costruzione e la restituzione della memoria del territorio della Valle d’Itria.

La mostra è il risultato di un percorso più ampio di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e sociale che ha portato alla condivisone e alla costruzione partecipata di detto patrimonio, attraverso il coinvolgimento diretto di giovani e anziani, in uno scambio intergenerazionale proficuo.

La tesi principale da cui muove l’intero progetto è che il sapere tradizionale, mediante la trasmissione della cultura materiale che ne è l’espressione diretta, rappresenta il veicolo principe attraverso cui l’identità e la cultura di una comunità si manifesta e soprattutto si riproduce nel tempo.

Lo stesso allestimento si fonda sull’importanza  della ri-scoperta e dell’auto-racconto del proprio territorio, poichè la condivisione o il riconoscimento del valore di un luogo o di un oggetto non può avvenire senza la “narrazione affettiva”, cioè la messa in scena del patrimonio individuale che in questo modo diviene collettivo.

La mostra intende così realizzare spazi museali dinamici, superando il concetto di museo statico di conservazione. Gli spazi saranno concepiti in maniera molto fluida, puntando sull’interazione tra oggetto e visitatore e sull’implementazione dei dati nel corso della sua durata. L’obiettivo è rappresentare, più che l’oggetto o la foto storica in maniera statica, la gestualità, l’azione che anima l’oggetto o il racconto connesso all’immagine. L’attenzione sarà spostata dall’oggetto alla narrazione intorno all’oggetto, facendolo così uscire dalla sua immobilità.

La mostra non è esaustiva di tutto il materiale raccolto ma racconta una parte importante per indurre il visitatore attento e interessato ad approfondire i contenuti a visitare la piattaforma web del progetto (www.perledimemoria.it) dedicata all’archivio digitale della memoria, ciò consente di lasciare più spazio all’aspetto evocativo e creativo, rilanciando il ruolo primario della visione artistica del racconto.

L’inaugurazione si terrà domenica 11 giugno alle ore 19!

 

Informazioni

VISITA L’EVENTO FACEBOOK

www.perledimemoria.it

339.1617244 | 349.6175599

info@treruote.net

 

Perle di Memoria” è un progetto dell’Associazione culturale “Il Tre Ruote Ebbro” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del bando “Giovani per il sociale”, e realizzato con il patrocinio del Comune di Locorotondo.

FacebookWhatsAppPrint

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>