“LOCOGIOVANI -UN PIANO PARTECIPATO PER I GIOVANI”

LOCOGIOVANI -UN PIANO PARTECIPATO PER I GIOVANI”, il progetto sulle politiche giovanili presentato dall’Associazione Culturale Il Tre Ruote Ebbro con la partnership del Comune di Locorotondo, e finanziato da Regione Puglia all’interno del bando “PUGLIA Partecipa” entra nel vivo.

locogiovani-locorotondo

Dopo aver ascoltato i partner tra i quali, oltre all’Amministrazione Comunale, figurano il DUC- Distretto Unico del Commercio, la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, gli Istituti Scolastici I.T.A S.-I.I.S.S. Giovanni Basile Caramia (sede Locorotondo) e il Marcono Oliva, l’Associazione di Volontariato Giovanni Paolo II, l’Azione Cattolica Locorotondo, Pietre Vive Editore – Associazione Culturale, è stato possibile effettuare un’analisi dei bisogni, dalla quale è scaturito un questionario online, che ci permetterà di andare più in profondità.

Attraverso il questionario online infatti raccoglieremo gli stimoli di giovani provenienti da contesti e background diversi, analizzeremo i valori e le criticità del territorio, in riferimento ai seguenti ambiti di intervento: Spazi Pubblici, Orientamento Lavorativo, Sport, Cultura, Formazione, Servizi.

Il passaggio successivo sarà quello di clusterizzare i risultati emersi, identificare delle macroaree di intervento e lavorare con gruppi tematici utilizzando metodologie partecipative in presenza ( o attraverso l’utilizzo di stanze virtuali di discussione) per la redazione di proposte progettuali a partire dalle suddette macroaree.

Le azioni progettuali saranno finalizzate a creare contesti partecipativi in cui i giovani portino energie, idee e punti di vista nuovi, contribuendo attivamente alla costruzione delle politiche giovanili a livello locale. Ciò che si intende proporre è la creazione di un piano di lavoro partecipato sulle politiche giovanili (Piano Giovani), una vera e propria metodologia di lavoro, capace di delineare le azioni future da mettere in campo sia in termini di orientamento, formazione e opportunità, che di costruzione di progettualità condivise da realizzare e/o candidare a possibili bandi.

Per questo riuscire a coinvolgere il maggior numero di giovani dai 14 ai 30 anni è fondamentale per garantire una rappresentazione esaustiva del reale.

*****

giovani-locorotondo

Hai tra i 14 e i 30 anni?

Vivi a Locorotondo?

Oggi più che mai abbiamo bisogno di te!

Aiutaci a comprendere meglio i vostri bisogni per riflettere sugli interventi più opportuni da realizzare

Compila il nostro questionario

Basta cliccare sul link e rispondere

NOTA BENE: non c’è una risposta giusta e una sbagliata e non c’è nulla da dimostrare perché il questionario è anonimo e i dati verranno analizzati in modo aggregato. Rispondere con sincerità rappresenta dunque il miglior modo per essere d’aiuto alla ricerca e ci auguriamo che anche per te possa rappresentare un’opportunità!

#pugliapartecipa #pianogiovani #locogiovani

FacebookGoogle+TwitterCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>