Laboratorio di Espressività Creativa | Prova

Martedì 22 Settembre alle ore 19 vi aspettiamo per la prova gratuita del laboratorio di Espressività Creativa!

I posti sono limitati pertanto è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@treruote.net oppure chiamando il numero 371 3655091 (anche WhatsApp)

EVENTO FACEBOOK

////////////////////////////////////////////////////////
Il Laboratorio di Espressività Creativa si trova al crocevia tra teatro, danzamovimentoterapia e teatroterapia: si parte da un lavoro sulla presenza e la consapevolezza di sé, del proprio corpo/voce e delle proprie memorie, emozioni e reazioni, per trovare una propria personale modalità di essere-in-scena e incontrare gli altri.

Nel percorso sono inclusi sia momenti dedicati alle tecniche che all’improvvisazione, è previsto inoltre l’uso di altri linguaggi quali la scrittura, il disegno, la musica e la visualizzazione guidata. Questa esplorazione delle potenzialità creative ed espressive del gruppo avviene necessariamente in un clima di non-giudizio, accoglienza e apertura verso l’altro. Si utilizzeranno tecniche di storytelling (invenzione collettiva di fiabe, canti collettivi), drammatizzazione, mimo, danza ed espressione corporea.

****
DESTINATARI: un gruppo misto di adulti (min. 5, max 15)
Periodo: Ottobre 2020 – Giugno 2020
Periodicità: 1 incontro a settimana della durata di 1 ora e 30 minuti

****
DANIA CAROLI
si forma come attrice-danzatrice attraverso lo studio di diverse discipline: danza classica e contemporanea, danze e canti popolari del Sud Italia con ricerca sul campo, danze tradizionali dell’Africa Occidentale con Nahi-Alain Franck, mimo con Michele Monetta, canto con Brigitte Cirla; diversi seminari di attori dell’Odin Teatret, Mamadou Dioume (Peter Brook), Pippo Delbono, Nicolaj Karpov. Collabora con il Teatro Proskenion di Reggio Calabria nel 2004-2005, co-fonda nel 2007 ad Avellino la compagnia teatrale Baal Teatro, con la quale approfondisce la sua formazione attraverso la frequentazione di diversi maestri: Francesca Della Monica (tecnica vocale), Antonio Fava (commedia dell’arte), Claudia Contin (commedia dell’arte), Monique Arnaud (Teatro Noh), Familie Flöz (maschera moderna), Ang Gey Pin (Tai chi e tecnica vocale). Dal 2007 al 2013 è stata actor trainer della compagnia Baal Teatro e operatrice di laboratori teatrali per ragazzi, anziani e giovani adulti all’interno di progetti scolastici extra-curricolari e progetti dedicati al sociale; ha inoltre condotto laboratori per attori presso festival internazionali (FITAG di Gerona, Spagna e Festival de théâtre de Oujda, Marocco). Ha svolto diversi tirocini come Teatroterapeuta nella Scuola primaria e in strutture residenziali per anziani non autosufficienti. Attualmente conduce laboratori di teatro, Espressività Creativa e Teatroterapia rivolti a migranti, bambini e adulti in diversi contesti associativi. Nel 2020 ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di Teatroterapeuta grazie a un Corso Triennale di Specializzazione in Teatroterapia presso la Scuola di Formazione in Artiterapie Artedo Bari (qualificata MIUR).

////////////////////////////////////////////////////////

 MISURE ADOTTATE

I partecipanti dovranno rispettare le seguenti indicazioni durante l’accesso e la presenza nei locali:

- L’accesso sarà consentito solo utilizzando mascherina

- Durante l’accesso e la permanenza nei locali dovrà sempre essere mantenuta una distanza non inferiore a 1 m da altre persone.

- Al momento dell’accesso il personale provvederà a misurare la temperatura corporea dei partecipanti e qualora sia rilevata una temperatura superiore a 37,5 °C, ripeterà la misura dopo 5’ e, qualora la seconda misura rilevi ancora una temperatura superiore a 37,5 °C impedirà l’accesso al partecipante.

- I partecipanti dovranno igienizzare le mani al momento dell’accesso per mezzo delle soluzioni idroalcoliche messe a disposizione.

- I partecipanti provvederanno a firmare il registro, sia all’ingresso che all’uscita.

FacebookGoogle+TwitterCondividi

1 Response

  1. admin scrive:

    Il Laboratorio condotto dalla Teatroterapeuta DANIA CAROLI nasce per creare un momento di pausa dove ri-trovare se stessi, attraverso l’uso libero e spontaneo della propria creatività, per creare un luogo privato e personale rigenerante. In esso avviene un processo creativo che esplora il nostro mondo interno alla ricerca di immagini inedite; attraverso l’utilizzo di vari materiali si arriverà ad esprimere qualcosa di sé attraverso il non verbale, riuscendo a trasformare l’intensità emotiva che vive in noi, in immagini esterne che hanno corpo e vita propri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>