Dalla Voce al Cuore: corso di dizione

Sabato 30 Marzo vi aspettiamo alle ore 18 presso la nostra sede per partecipare alla lezione prova del percorso “Dalla Voce al Cuore”, il nuovo corso di dizione per migliorare l’uso del più importante e potente mezzo comunicativo: la voce appunto.

Obiettivo dell’incontro è promuovere cosa significa avere una bella voce e che chiunque può costruirsi la “propria bella vocalità”.

La voce è il primo strumento di comunicazione umano; è una componente fondamentale della nostra personalità, il più personale ed intimo, perché attraverso la parola sveliamo la nostra anima.

La varietà e quantità di suoni che la voce umana può emettere è paragonabile alle infinite possibilità di espressioni che solo la musica può dare, ma generalmente pochi sanno usare appieno il meraviglioso strumento della voce. Non solo la voce è fondamentale, ma anche il modo di parlare, la capacità di scegliere le parole che esprimano il nostro pensiero e che ne siano fedele riproduzione. Difatti il modo in cui parliamo rivela immediatamente a chi ascolta aspetti del nostro carattere. Il dubbio dell’esatta pronuncia delle parole ne condiziona l’uso e limita la comunicazione, che inevitabilmente si riduce all’uso dei soli vocaboli che conosciamo.

Spesso la parola è il mezzo principale per svolgere la propria professione, e alla voce è affidato il compito di convincere, affascinare, incantare, coinvolgere chi ci ascolta.

Non si pensi, dunque, che un utilizzo corretto della voce e dei suoni che essa produce sia importante esclusivamente per professioni che attingono all’arte; ve ne sono molte che fanno della voce il primo mezzo per comunicare e per raggiungere obiettivi: giornalisti, rappresentanti, venditori, liberi professionisti, insegnanti, speakers. La voce diventa, in queste professioni, il primo biglietto da visita, l’ identità vocale, il mezzo attraverso cui ci si presenta e ci si esprime.

Conduttore del laboratorio: Alfredo  Dino Capuano

corso-voce-locorotondo

METODOLOGIA

  • Partendo dalla conoscenza delle parti del corpo coinvolte nell’utilizzo della voce, acquisizione di tecniche per allenare e potenziare le suddette parti, e imparare inoltre a preservarle da sforzi e malanni (una bella voce si ottiene anche preservando il proprio corpo);

  • Acquisizione delle tecniche della corretta comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale), Nonchè delle regole applicate per potersi esprimere fluentemente e correttamente sia oralmente, sia attraverso la lettura. Infatti sarà dedicato notevole spazio anche alla lettura interpretata del testo, ovvero leggere in maniera efficace e coinvolgente e assolutamente naturale; 

  • Applicazione di tutte le nozioni apprese che una volta assimilate diventeranno parte integrante di un nuovo modo di esprimersi, sviluppando così una personalità “artistica”, in quanto trattasi proprio di un’arte nuova di comunicare. 

—————————————————

Per info e prenotazioni scrivete a info@treruote.net oppure chiamate il numero 371 3655091 (anche WhatsApp)

Dove: Via Giannone 4 – Locorotondo

Quando: Sabato 30 Marzo, ore 18

—————————————————

EVENTO FACEBOOK

FacebookGoogle+TwitterCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>