BALLA CON…MUSICA E DANZE POPOLARI

Sabato 22 Febbraio vi aspettiamo per trascorrere un pomeriggio all’insegna della musica e delle danze popolari. Insieme agli amici di Impronte di Puglia vi proponiamo un open day per scoprire le danze del nostro territorio e non solo!

Vi aspettiamo Sabato 22 Febbraio con il nostro open day!

danze-popolari-locorotondo

Per info e prenotazioni scrivete a info@treruote.net oppure chiamate il numero 371 3655091 (anche WhatsApp)

Quando: Sabato 22 Febbraio – dalle 17.30 alle 19.00

Dove: Via Giannone 4 – Locorotondo

Iscrizione: Gratuita – Prenotazione obbligatoria

A partire dal mese di Marzo infatti inizierà un corso di danze popolari dove approfondiremo la nostra popolarissima “pizzica pizzica”! Studieremo il passo base con tutte le sue varianti, la dinamica della danza di coppia, l’uso del fazzoletto e tanto altro sena ovviamente tralasciare la sua origine e la sua storia.

Oltre alla pizzica pizzica conosceremo le altre affascinanti tarantelle del Sud Italia (tammurriate, tarantelle del Gargano, Calabresi, ecc) terminando il nostro viaggio tra danze occitane, balcaniche, rumene, russe, irlandesi e tanto altro.

Quello che ne viene fuori, è uno straordinario viaggio fra colori e suoni di popoli ormai sempre più simili gli uni agli altri, sempre meno “riconoscibili” magari a partire dai costumi tipici o dal folklore tradizionale…ma che invece continuano a custodire e conservare la propria musica, quale residua e probabilmente più inattaccabile forma di identità etnica e memoria storica.

Caratteristica di queste danze è la loro realizzazione di gruppo, che può apportare molti benefici sia a livello fisico che sociale:

  • l’aiuto nella coordinazione mente-corpo

  • il contributo alla corretta postura del corpo e al mantenimento della forma fisica

  • l’aiuto nel combattere lo stress liberando mente e corpo

  • l’aiuto nell’espressione di sé e nella relazione con gli altri

  • la possibilità di conoscere persone nuove in un contesto di divertimento condiviso

  • la possibilità di affermare se stessi combattendo la timidezza

La danza è un gioco, è un passatempo che diverte, è un punto d’incontro con gli amici, è l’euforia data dal muoversi e saltare sulla musica…

IMPRONTE DI PUGLIA” è un’associazione che dal 2009 promuove e realizza attività, corsi, eventi e spettacoli legati all’ambito culturale e soprattutto alla tradizione popolare accostando danze di origini varie, tanto per la provenienza strettamente geografica quanto per la diversa caratterizzazione storica e culturale delle popolazioni di cui sono proprie.

EVENTO

FacebookGoogle+TwitterCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>