Amici e sostenitori oggi abbiamo bisogno di voi!

Carissimi amici e sostenitori della nostra Associazione, oggi usiamo il nostro sito per chiedervi una cosa diversa dal solito!

Oggi abbiamo più che mai bisogno del vostro sostegno!

 

 

alan_lomax_iltreruoteebbro_eppela_instagram_s5

 

Molti di voi conosceranno il nostro Museo Perle di Memoria realizzato nel 2017 presso l’Ex Complesso di Sant’Anna di Renna di Locorotondo. Appunto, una piccola perla, che racconta le storie di chi ha trasformato la nostra valle nello splendido posto che tutti oggi conosciamo.

Tra le storie che abbiamo raccolto in questi anni la più affascinante è senza dubbio quella di Alan Lomax, un famoso studioso americano che nel 1954 è giunto a Locorotondo (nella contrada di San Marco per essere precisi), insieme all’etnomusicologo Diego Carpitella, per registrare i canti della nostra tradizione popolare. Ve le immaginate le facce dei nostri nonni e bisnonni davanti a questo signore che, munito di strumenti che dovevano sicuramente apparire “strani”, cercava di registrare le loro voci e fotografare i loro volti? Noi si, grazie anche al meraviglioso lavoro di recupero e restituzione portato avanti da Massimiliano Morabito, musicista e studioso, che è riuscito ad associare ad ogni volto e ad ogni voce, un nome e un cognome. Oggi tutto questo patrimonio, grazie appunto a Massimiliano Morabito e soprattutto alla generosità di Anna Lomax Wood, The Association for Cultural Equity, Centro Studi Alan Lomax e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ritorna alla sua comunità e ha bisogno di tutti voi per poter essere fruibile da tutti!

Da oggi infatti ha inizio la nostra campagna di raccolta fondi su Eppela.com per realizzare l’Archivio Interattivo Lomax, uno spazio completamente interattivo all’interno del nostro Museo Perle di Memoria.

Per donare clicca sul link e seleziona il tasto CONTRIBUISCI

 

alan_lomax_iltreruoteebbro_eppela_instagram_s2

Cosa vogliamo realizzare?
Una stanza sonora, che ospiterà un elemento centrale di selezione dei contenuti audio, una sorta di jukeboxe digitale, connesso a quattro postazioni individuali con cuffie, in cui i singoli visitatori potranno selezionare e ascoltare i contenuti sonori prescelti.  Al centro del jukeboxe digitale sarà posizionato uno schermo che alternerà testi e grafiche esplicative relativi ad Alan Lomax, al suo viaggio e alle influenze che la sua persona ha avuto sulla cultura musicale mondiale. Un secondo pannello touchscreen conterrà invece le due sezioni degli archivi fotografici Lomax e della cultura locale. Il visitatore potrà selezionare in autonomia i contenuti che intende approfondire e visualizzare tutte le informazioni relative alle diverse foto che si ingrandiranno sullo schermo e mostreranno i contenuti testuali relativi al luogo o soggetto immortalato.

alan_lomax_iltreruoteebbro_eppela_instagram_s3

 

A cosa servono i soldi
I soldi raccolti attraverso il crowdfunding saranno spesi in questo modo:
Attività espositive:
- Acquisto Jukeboxe
- Acquisto strumentazioni tecniche (schermi, microfoni, casse audio, cuffie wireless)
- Programmazione dei contenuti interattivi
- Stampa e allestimento materiale fotografico
- Creazione dei contenuti testuali
- Creazione dei contenuti grafici
- Segnaletica

Attività comunicazione
- Stampa materiali promozionali
- Ufficio stampa
- Evento inaugurale”

Per informazioni visita PERLE DI MEMORIA

Oppure scrivete a info@treruote.net oppure chiamate il numero 371 3655091 (anche WhatsApp)

FacebookGoogle+TwitterCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>