ALAN LOMAX | UN AMERICANO ALLA SCOPERTA DI LOCOROTONDO

Sabato 28 Aprile alle ore 17.30 presso l’Auditorium della parrocchia San Marco S.c. 162 in contrada San Marco – Locorotondo (Ba) si inaugura la mostra fotografica di Alan Lomax “Un Americano alla scoperta di Locorotondo”.

La mostra è curata da Massimiliano Morabito in collaborazione con l’Association for Cultural Equity -Alan Lomax (www.culturalequity.orge il museo di Locorotondo “Perle di Memoria” (www.perledimemoria.it) dell’ Associazione Culturale “Il tre ruote ebbro” patrocinata dal Comune di Locorotondo con il supporto dell’ Archivio Sonoro di Puglia (www.archiviosonoro.org) e della ditta L’Edil Ciccone srl.

La mostra prevede una selezione di alcune delle fotografie ancora inedite scattate durante la ricerca di Alan Lomax e Diego Carpitella a Locorotondo il 18 Agosto del 1954. Le fotografie sono state gentilmente concesse dalla figlia di Lomax Anna Lomax Wood e dall’Association for Cultural Equity di New York – U.S.A.

La mostra sarà impreziosita dalla presenza di Anna Lomax Wood che ci racconterà parte delle vicende avvenute durante il viaggio in Italia apprese direttamente dal padre Alan.

Protagonista assoluta della serata sarà la comunità di Locorotondo ed in particolare della Contrada San Marco. Cercheremo di ricostruire gli avvenimenti avvenuti in quella data e soprattutto di ricreare lo stesso ambiente festoso ricordando e ricantando le stesse antiche melodie. Ad omaggiare gli anziani ed i giovani di Locorotondo ci sarà anche il Canzoniere Grecanico Salentino e tanti altri amici musicisti.

fb_lomax-1

Anna Lomax Wood ci scrive:

È stato il sogno di mio padre Alan Lomax che le registrazioni e le foto che lui ha fatto in Italia, qui in Puglia con Diego Carpitella, un giorno fossero ritornate nel cuore dei cantanti, dei loro parenti, nel loro paese ed ambiente per ricordo e testimonianza dell’espressione estetica, poetica, sociale ed emotiva della vita, consuetudini, e storia dei loro antenati, tramandati da secoli e millenni. Dove non ci sono monumenti in pietra, ci sono questi canti e le immagini dei loro esecutori. È stato un nostro privilegio, e il mio come figlia di Alan, tramite la cura di Massimiliano Morabito, di aver riunito questa preziosa documentazione al suo luogo di nascita.’

La mostra sarà visitabile anche Domenica 29 Aprile, dalle 17.30 alle 21.30.

Per maggiori informazioni leggi la nostra scheda alan-lomax

FacebookGoogle+TwitterCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>